Il "social network" degli squali limone

Le ricerche rilevano che non solo questa specie di pesci tende a crearsi una rete di amicizie, ma che questa serve ad acquisire informazioni utili.
di Mollie Bloudoff-Indelicato

(tratto da National Geographic Italia)


Squalo limone - National Geographic
Ci vediamo su Sharkbook
Fotografia di Pam Wood/my Shot

Non avranno Facebook o Twitter, ma secondo recenti richerche gli squali limone sono in grado di creare e mantenere una sorta di "social network", e apprendere dalla relazione con i propri simili. 
Questi viaggiatori oceanici, che devono il loro nome alle loro sfumature gialline, si tengono attivamente in contatto fra loro e si trasmettono informazioni: è quanto affermano i ricercatori della Bimini Biological Field Station, situata nelle Isole Bimini, vicino alle Bahamas.
"Di fatto, hanno degli amici", afferma Tristan Guttridge, ecologo comportamentale alla stazione di ricerca. "Vi sono individui che preferiscono seguire e con cui avere rapporti".
Il comportamento sociale non è una novità nel regno animale, e fornisce tutta una serie di vantaggi dal punto di vista evolutivo. Ad esempio, grazie al fatto di poter avere più occhi a disposizione quando si va a caccia o si cercano di evitare predatori permette spesso agli animali sociali un tasso di sopravvivenza maggiore rispetto alle anime solitarie.
Quindi, è assolutamente comprensibile che gli squali limone si riuniscano in banchi per approfittare dei vantaggi che questo tipo di organizzazione offre in natura. La sorpresa è stata che quando Guttridge ha prelevato degli squali limone dal loro ambiente naturale per metterli in una situazione di cattività, privandoli quindi della necessità di cacciare o di stare alla larga dai pericoli, gli squali hanno continuato a cercare di socializzare tra loro.
"In quanto esseri umani, tendiamo ad associare il concetto di socialità con mammiferi marini come le balene", spiega Guttridge. "Non siamo portati a pensare che anche gli squali siano così; li immaginiamo territoriali e aggressivi l'uno con l'altro. Eppure, non sono mai state osservate aggressioni in un gruppo di squali limone".


Commenti

Post popolari in questo blog

SCHINOUSSA e KOUFONISSI: il paradiso delle Piccole Cicladi

Le più belle spiagge di LEFKADA e CEFALONIA

MALDIVE: Atolli per sognare - Appunti di viaggio