MALDIVE: Atolli per sognare - Appunti di viaggio

MALDIVE-By Daniela TimòLa prima volta alle MALDIVE non si scorda mai... Abbiamo avuto la fortuna di vedere queste fantastiche isole coralline la prima volta nel 1996, poco prima del catastrofico evento de El Niño, che ha causato l'aumento della temperatura dell'acqua e di conseguenza lo sbiancamento dei coralli (Bleaching).
Siamo stati sull'isola di Ranveli, nell'atollo di Ari sud. L'esperienza di immergere la testa in un metro d'acqua, ed essere travolti da una miriade di pesci coloratissimi, la ricordo ancora come una delle emozioni più entusiasmanti ed uniche. Rimane unica e indimenticabile anche la prima volta che siamo arrivati sull'isola, che a quei tempi si raggiungeva con degli elicotteri russi (non proprio sicurissimi) ed un tragitto in dhoni (la tipica imbarcazione maldiviana): intorno a noi solo un meraviglioso mare dalle mille sfumature turchesi, spiagge bianchissime e accecanti, profumi di fiori intensi e in cielo un sole caldissimo che in un micro istante mi ha fatto dimenticare il posto da cui ero partita.
Nel 1996 non avevo ancora il brevetto subacqueo (che ho preso l'anno successivo!) e quindi ci siamo limitati a fare snorkeling intorno al reef che circondava l'isola, senza immergerci in profondità. Ma vi assicuro che la quantità di pesci da guardare anche solo in superficie e i coralli da ammirare erano tali che era difficile decidere quando era tempo di uscire dall'acqua...Solo quando il corpo iniziava a infreddolirsi (pure se in acque caldissime) e le dita delle mani iniziavano a raggrinzirsi, per averle lasciate così tanto a lungo sommerse, si decideva di uscire, per sdraiarsi sulla magnifica spiaggia e continuare così a godere del paradiso circostante.



Maldive-by Daniela Timò



Le Maldive sono formate da circa 1200 isole coralline, di cui un centinaio ospitano villaggi turistici (resort). Conoscere le differenze e le particolarità di ognuna può aiutare a scegliere il villaggio migliore come meta per la propria vacanza da sogno.

Spiagge bianchissime, acque trasparenti e cristalline, sole, natura e relax sono il denominatore comune di tutte le isole; è però importante valutarne altri aspetti tra cui la grandezza dell'isola, il tipo di struttura, il reef (barriera corallina), l'animazione, il diving e le immersioni per i sub.
Il sito di Mondomaldive ci ha sempre aiutato molto a scegliere l'isola che maggiormente rispondeva ai nostri desideri, grazie alle schede dei villaggi e ai racconti e alle recensioni degli utenti.
Noi abbiamo sempre privilegiato villaggi piccoli, possibilmente senza animazione (che abbiamo sempre ritenuto un disturbo più che un plus) e soprattutto con la barriera corallina che potesse circondare l'isola almeno di 3/4 del perimetro.


Maldive-by Daniela Timò



Alle Maldive ci siamo stati 11 volte, quasi sempre su un'isola diversa... Forse l'unico problema di un viaggio alle Maldive è proprio questo: dopo esserci stati una volta si ha solo il desiderio di tornarci!
Le ultime due volte siamo stati in barca, termine molto riduttivo per indicare "My Duca di York", il fantastico yacht di Albatros Top Boat su cui siamo stati!!
E qui... ci sarebbe da aprire un altro grande, enorme capitolo sulle Maldive!!
Sì, perchè vivere le Maldive in barca è come vederle di nuovo per la prima volta... E' scoprire luoghi ancora inabitati, lontano dai villaggi turistici, circondati solo da mare, mare, mare e spiagge strepitose, abitate solo da paguri e pochi altri crostacei o animaletti locali. E' poter godere di notti stellate da perdere il fiato....E' poter fare incontri super ravvicinati con i mitici squali balena...(guarda il mio video sugli squali balena a Suvadiva !)
Albatros Top Boat ci ha fatto vivere esperienze indimenticabili, con un servizio eccellente a bordo, accompagnati da bravissime guide subacquee, che ogni giorno ci hanno fatto scoprire un mondo sommerso meraviglioso.

Un unico consiglio: scegliete con il cuore e partite. Non caricatevi di tanto bagaglio, bastano 2 costumi, un pareo, creme solari, maschera e pinne: tutto il resto è già là ad aspettarvi!

Le mie isole, i miei atolli:

Maldive-by Daniela Timò
febbraio 1996 
RANVELI, ATOLLO DI ARI SUD - (voto 10! - era la prima volta!!) 
L'isola è piccola e aveva una bellissima lingua di sabbia lunga circa 200 metri che si protendeva nella laguna e che cambiava forma in base alle maree. Il reef (a quell'epoca bellissimo) era facilmente accessibile da riva e la sua posizione nell'atollo la rendeva una meta ideale per i sub



Maldive-Gangehi-by Daniela Timò
marzo 1998 e marzo 2007 
GANGEHI, ATOLLO DI ARI NORD (voto 10)
E' il villaggio posto più a nord dell'atollo di Ari. L'isola è molto piccola, con una bella barriera corallina a pochi metri dalla riva. I bungalow sono bellissimi. All'interno dell'isola ci sono dei sentieri costruiti interamente in legno. Rimarrà alla storia l'immersione del 9/3/1998 dove siamo riusciti a vedere un delfino sott'acqua!!



Maldive-by Daniela Timò
marzo 1999
BODUHITHI, ATOLLO DI MALE NORD (voto 7)
In realtà  questo villaggio non è stata una scelta spontanea.. Quell'anno avevamo deciso di salire a bordo della mitica barca "Silvester" di Club Vacanze, che, sfortuna ha voluto, si è rotta la settimana prima della ns. partenza, e siamo quindi stati dirottati su questo villaggio. Il villaggio è abbastanza grande (troppo rispetto ai ns. gusti), ma siamo stati bene (come non esserlo alle Maldive!) ed abbiamo fatto delle belle immersioni.


Maldive-by Daniela Timò

febbraio 2001
RANNALHI, ATOLLO DI MALE SUD  (voto 8) 
Villaggio grandino, 100 camere disposte in palazzine a due piani + 16 overwater (dove eravamo noi). Bella la barriera corallina che circonda l'isola per il 75% del perimetro






Maldive-by Daniela Timò


marzo 2003 
MAHUREVA, ATOLLO DI MALE NORD (voto 6)
Villaggio circondato da una laguna, costituito dai caratteristici bungalow maldiviani. La barriera corallina è distante dall'isola ed è raggiungibile in barca. Troppa animazione.





Maldive-Bathala-By Daniela Timò

marzo 2008
BATHALA, ATOLLO DI ARI NORD (voto 8)
Isola piccola, abbastanza spartana, con una barriera corallina spettacolare che la circonda quasi totalmente. Il ristorante ha la sabbia e le camere hanno il bagno in stile maldiviano, con doccia all'aperto. Belle  immersioni e bravissime le guide subacquee (in particolare Silvia)



Maldive-Dhiggiri-By Daniela Timò

marzo 2009
DHIGGIRI, ATOLLO DI FELIDHOO (voto 9)
Piccola isola, costituita da bungalow (alcuni overwater), con un bellisismo bar con terrazza sul mare. Atmosfera molto raccolta. La barriera corallina è vicina e circonda l'isola per il 75% del perimetro. Bellissime immersioni





Maldive-Madoogali-By Daniela Timò



marzo 2010 
MADOOGALI, ATOLLO DI ARI NORD (voto 8)
Villaggio di medie dimensioni (56 camere) con una bellissima barriera corallina che circonda totalmente l'isola. Molto bella la spiagga di fronte al Beach bar.




Maldive-Suvadiva-By Daniela Timò
marzo 2011 e marzo 2012
CROCIERA SUB CON "MY DUCA DI YORK", ATOLLO DI SUVADIVA (voto 10)
Yacht spettacolare, con un servizio a bordo super! 
L'atollo di Suvadiva si trova all'estremo sud delle Maldive, poco distante dall'Equatore. Qui non esistono numerosi villaggi turistici: rimane ancora oggi una zona pressochè vergine, con una barriera corallina pienamente viva. Le immersioni in questo atollo sono tra le più belle che si possano fare alle Maldive; ci sono pass ricchissime di vita, dove si possono incontrare non solo grossi sciami di pesce (molti tipi di squali, tonni, carangidi, cernie, Aquile di Mare) ma anche una miriade di gorgonie colorate e pesci di barriera.
La crociera in barca permette di essere ogni giorno in un posto diverso e di vivere intensamente il mare, la natura, le stelle. Assolutamente da provare! (... e poi non si torna più nei villaggi!!!)




Guarda altre immagini delle Maldive




Commenti

  1. O_O stupendo...
    è la vacanza dei miei sogni.
    I miei amici mi hanno consigliato l'hotel Moofushi, dicendo che è il paradiso dei sub... e io vorrei fare davvero tantissimo un'immersione nella barriera corallina.
    Che ne pensi? Seguo i loro consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono mai stata a Moofushi e non saprei dirti. Se vuoi fare immersioni credo che niente sia meglio di una crociera in barca.

      Elimina
  2. Il tuo resoconto è splendido! Sinceramente ho vissuto questa esperienza in maniera del tutto più pantofolaia rispetto a te... Ho passato tre giorni in panciolle al Moofushi, e ho goduto del panorama che vedevo solo al di sopra dello specchio dell'acqua! Ora so cosa mi sono perso, e non vedo l'ora di tornarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio. Personalmente credo che le Maldive siano splendide comunque vengano vissute e più si esplorano e più si ha voglia di vederle di nuovo.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SCHINOUSSA e KOUFONISSI: il paradiso delle Piccole Cicladi

Le più belle spiagge di LEFKADA e CEFALONIA