L'hotel per le vacanze? Scegliamolo eco-friendly!

Il 79% dei viaggiatori di tutto il mondo dichiara che gli accorgimenti eco-friendly nelle srutture ricettive sono importanti e gli italiani sono nella top ten tra i viaggiatori più attenti alle pratiche sostenibili adottate dalle strutture ricettive scelte nei loro viaggi e spostamenti. 
E' quanto emerge da TripBarometer, il più grande sondaggio al mondo su strutture ricettive e su viaggiatori, realizzato on line su 26 paesi in tutto il mondo da Tripadvisor , uno dei siti dedicati al viaggio più cliccati al mondo. 
Ecco le principali "etichette" a cui far attenzione, che possono aiutarci a scegliere una struttura eco-friendly:



Green globe certified

È la  Certificazione internazionale forse più conosciuta e articolata. Prevede di aderire a ben 337 criteri di certificazione che vanno dalla gestione della struttura, al riciclo dei rifiuti,alla scelta dei prodotti e all'energia, nonché all'attenzione dedicata dal gruppo alberghiero alla CSR.

  
Ecolabel

È la certifcazione ambientale ufficiale dell' Unione Europea, uno strumento di politica ambientale ed industriale a carattere volontario volto ad incentivare la presenza sul mercato di prodotti "puliti".



Stay for the planet
Il progetto di Lifegate  rivolto ad hotel indipendenti e catene alberghiere, tra cui le strutture di Best Western, grazie al quale gli hotel si impegnano nella gestione sostenibile della propria attività monitorando i consumi, attuando azioni di efficienza energetica e riducendo il proprio impatto ambientale grazie a comportamenti virtuosi.


Planet 21
21 impegni che il Gruppo Accor ha preso in favore dello sviluppo sostenibile. Salute, natura, zero CO2, innovazione, sviluppo locale, impiego e dialogo: 21 impegni per il benessere del pianeta. Ecco allora il riciclo dell'acqua piovana, le energie rinnovabili, o ancora menù a km 0 o personale scelto tra i locali.





EcoWorldHotel è il Brand alberghiero ecosostenibile e Marchio di Qualità Ambientale italiano per strutture ricettive, nato dagli albergatori, che raggruppa oltre 120 tra hotel, b&b, agriturismi, residence e alberghi diffusi.
Per ottenere il Marchio occorrono 15 requisiti obbligatori e 75 facoltativi, suddivisi in diversi ambiti (Energia, Acqua, Gestione dei rifiuti, Acquisti sostenibili, Comunicazione green, Bioarchitettura, ecc..) A seconda degli interventi realizzati e, quindi, del punteggio complessivamente raggiunto, il diverso impegno ambientale che caratterizza ogni struttura viene indicato con un numero crescente di Eco-foglie da 1 a 5, proprio come nella classificazione alberghiera.




Commenti

Post popolari in questo blog

SCHINOUSSA e KOUFONISSI: il paradiso delle Piccole Cicladi

Le più belle spiagge di LEFKADA e CEFALONIA

MALDIVE: Atolli per sognare - Appunti di viaggio