Le più belle spiagge di LEFKADA e CEFALONIA

Lefkada Afteli beach
La scelta di questo viaggio, nelle due più grandi isole greche della costa ionica, è nata un po' per caso...
Quest'anno volevamo trascorrere delle vacanze molto tranquille e poco itineranti, per ricaricarci totalmente e riposarci dopo un anno particolarmente impegnativo.
L'idea era quella di trovare una casa sulla spiaggia, dove poter godere totalmente di tutti i piaceri che una casa sul mare può offrire.

Curiosando sul sito di Homeaway abbiamo scoperto una bellissima casa a LEFKADA, di cui ci siamo subito innamorati.

Le foto della casa, il contesto, il paesaggio erano talmente belli che abbiamo subito deciso che quella doveva essere la nostra prima meta e da lì, poi, è partita tutta la "costruzione" del viaggio.

La scoperta di VILLA PONTI, che si è effettivamente rivelata una sistemazione strepitosa,  ha quindi condizionato anche la scelta del tempo di permanenza sulle due isole: abbiamo trascorso due settimane a LEFKADA ed una a CEFALONIA, isola a sud di LEFKADA da cui dista solo un'ora di traghetto, isola che sicuramente avrebbe meritato un'altra settimana di soggiorno.

Entambe si sono rivelate isole bellissime, con un mare trasparente e dai colori incredibili.
Le spiagge da visitare sono tantissime e si può quindi trascorrere ogni giorno in un posto diverso.




Lefkaka - Porto Katsiki
Porto Katsiki

Porto Katsiki
(costa Sud-Ovest)

E' accessibile con 100 scalini che discendono dalla collina e lo spettacolo che si può godere dall'alto è meraviglioso. Enormi rocce bianche circondano la spiaggia di ghiaia e sabbia, come dei faraglioni intagliati nella montagna. Il mare sfuma dal celeste al turchese intenso. Unico neo, la folla immensa.


Lefkada - Egremmi beach
Egremmi

Egremmi
(costa Sud-Ovest)

Dall'alto dei 300 gradini che la separano dalla strada, Egremmi offre uno spettacolo senza eguali. Il mare, con il fondo di sassi bianchi, assume tutti i colori caraibici. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e sdraio a noleggio (8€)







Lefkada - Magali Petra
Magali Petra

Magali Petra
(costa Ovest)

Deve il suo nome a due grandi massi che si trovano in mare.
La spiaggia è di sassi bianchi ed ha alle spalle rocce, pini e macchia mediterranea. Il colore del mare è di un azzurro chiarissimo e l'acqua è trasparentissima e ricca di piccoli pesci. Per me rimane la più bella spiaggia di Lefkada





Lefkada - Avali
Avali

Avali
(costa Ovest)

Il paesaggio è molto suggestivo e selvaggio, la spiaggia è di sabbia ed il mare scende subito in profondità. E' poco frequentata  e anche in pieno agosto si riesce a rimanere completamente soli





Lefkada - Pefkoulia
Pefkoulia





Pefkoulia
(costa Nord-Ovest)

La spiaggia è di sabbia, il mare è selvaggio, spesso ondoso ed ha un incredibile color turchese.














Lefkada - Amousso
Amousso


Amousso
(costa Sud)

Piccola baia in ciottoli bianchi con acqua trasparentissima, riparata dal vento e circondata da una rigogliosa vegetazione, con una splendita vista su Itaca e Cefalonia.
Spiaggia attrezzata con ombrelloni e sdraio (3€)





Lefkada - Afteli
Afteli



Afteli
(costa Sud)
Non è menzionata su nessuna guida eppure Afteli è una piccolissima caletta incantevole con un acqua trasparentissima. La baia rimane molto riparata dai venti e di conseguenza l'acqua è sempre calmissima. Ci sono anche degli scogli piatti sul lato, comodissimi per prendere il sole.







LE PIU' BELLE SPIAGGE DI CEFALONIA


Cefalonia - Mirtos
Mirtos

Mirtos
(costa Nord-Ovest)
La vista dall'alto di questa spiaggia è meravigliosa.
E' lunga 1 km e larga 100 metri ed è in ghiaia mista a sabbia e sassi bianchi. In parte è attrezzata. L'acqua è trasparentissima e di un turchese molto chiaro da farla sembrare una piscina. Per me la più bella spiaggia di Cefalonia




Cefalonia Antisamos
Antisamos



Antisamos
(costa Est)

La spiaggia attrezzata, di sassi, è una bella baia con un'acqua meravigliosa, trasparente, non fredda e ricca di pesci fin dalla riva. Unico neo la presenza di tantissime api.
Qui furono girate molte scene del film Il mandolino del capitano Corelli
Cefalonia Kaminia
Kaminia




Kaminia
(costa Sud)

La spiaggia di sabbia fine è protetta perchè vengono a nidificare le tartarughe Caretta Caretta. 
La spiaggia è lunga circa 2 km e l'acqua cristallina e poco profonda





Cefalonia Petani
Petani




Petani
(costa Ovest, a nord della penisola di Lixouri)

La spiaggia mista di sabbia e ghiaia è attrezzata, ma ai lati si possono trovare delle insenature più tranquille dove il mare assume dei colori incredibili, quasi maldiviani





Cefalonia Xi
Xi



Xi
(costa Ovest, a sud della penisola di Lixouri)

La spiaggia di Xi si caratterizza per la presenza di rocce di argilla che i Greci, in parte, utilizzano per creare maschere di bellezza e che conferiscono alla sabbia un colore rossiccio scuro. L'acqua è trasparentissima, degrada molto dolcemente ed è caldissima







Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SCHINOUSSA e KOUFONISSI: il paradiso delle Piccole Cicladi

MALDIVE: Atolli per sognare - Appunti di viaggio