Week-end romantico in Toscana - Appunti di viaggio

Ormai è tradizione. Il week-end di giugno a cavallo con il giorno 22 cerchiamo di trascorrerlo in quello che da tempo abbiamo definito "il posto di tutta la vita": Castagneto Carducci e le spiagge di Marina.
Ci piace ricordare ogni anno il giorno più bello della nostra vita in  questi luoghi che amiamo e che speriamo possano ospitarci definitivamente in un prossimo futuro.
Insediamenti etruschi, mare limpido, borghi medievali, parchi ed oasi protette rendono unica questa terra di Toscana.
Qui è facile trovare tutti gli ingredienti giusti per creare la migliore ricetta per  un week-end romantico in Toscana, basta solo selezionare i migliori!!


1° ingrediente: il bed & breakfast


Podere Conte Gherardo b&b Marina di Castagneto Carducci
Il Podere Conte Gherardo si trova in una posizione strategica e ha tutte le caratteristiche ideali per permettere di trascorrere un week-end perfetto. 
E' vicino al mare (raggiungibile in bici o velocemente a piedi, percorrendo una stradina ciclabile che attraversa una pineta fino al mare), ha una bellissima piscina, all'interno di un parco meraviglioso e offre delle colazioni STREPITOSE!!



2° ingrediente: le spiagge
Marina di Castagneto Carducci

Marina di Castagneto offre chilometri e chilometri di spiagge libere. Partendo dal b&b Conte Gherardo, basta percorrere la ciclabile, attraversare la bellissima pineta fino ad arrivare alle dune che portano al mare. La spiaggia è grandissima, con sabbia scura ed il mare è pulitissimo. Qui non si corre il rischio di dover condividere l'ombrellone con il vicino... e la privacy è garantita!!

Marina di Castagneto Carducci



3° ingrediente: il cibo
Vista dal ristorante Il Poeta Marina di Castagneto Carducci

Cosa c'è di meglio, dopo una giornata di sole e mare, di una cena in riva al mare? Il ristorante Il Poeta di Marina di Castagneto permette di godere di splendidi tramonti e di una cucina prevalentemente a base di pesce davvero fantastica. Il tutto accompagnato da una gestione molto simpatica.

P.s.: evitate solo la sera di inizio estate!! Il 21 giugno è tradizione che in tutti i locali di Marina si festeggi con canti, balli o animazione il solstizio d'estate .. e tutto ciò può rischiare di "compromettere" un po' la cenetta romantica che vi aspettate!!



4° ingrediente: il vino e la poesia
Bolgheri San Guido

"I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar, quasi in corsa giganti giovinetti mi balzarono incontro e mi guardar..."

A 10 minuti da Castagneto Carducci c'è la lunga via dei Cipressi a Bolgheri, uno scorcio spettacolare che fu il cuore della poesia "Davanti a San Guido", scritta dal poeta premio Nobel Giosuè Carducci, che ha appunto dato il nome a Castagneto Carducci
Bolgheri è un borgo antico che sprigiona un fascino unico, dove si possono trovare le migliori enoteche della Toscana. 
Degna di gran nota è l'Enoteca Tognoni, spettacolare sotto tutti i punti di vista. Non solo il vino quindi vi stupirà, ma anche la cucina, dal cibo alla presentazione dei piatti e soprattutto i dolci: il gelato al pistacchio è  semplicemente strepitoso!!


Enoteca Tognoni BolgheriBolgheri


Godetevi il tutto per almeno 3 giorni et.. voilà! la ricetta per il week-end romantico in Toscana è fatta!!




Commenti

Post popolari in questo blog

SCHINOUSSA e KOUFONISSI: il paradiso delle Piccole Cicladi

Le più belle spiagge di LEFKADA e CEFALONIA

MALDIVE: Atolli per sognare - Appunti di viaggio